CNR-IMAA

Dal 3 al 6 giugno 2025 – “Spring School” Italo Francese

Il corso intende esplorare le sfide e opportunità offerte dalla ricerca e dalla comunicazione nel campo dei beni culturali e dell’archeologia attraverso l’interazione con le tecnologie digitali.

Il programma didattico è rivolto agli studenti del terzo anno della laurea triennale delle due Università coinvolte, per il rilascio del doppio titolo in Licence Histoire de l’Art et Archéologie de l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Laurea in Operatore dei Beni Culturali presso l’Università della Basilicata.

L’offerta formativa prevede una combinazione di lezioni teoriche e workshop pratici, con un forte accento sulle applicazioni concrete degli strumenti digitali all’archeologia, alla storia e alla storia dell’arte. Gli studenti lavoreranno su dataset reali sotto la supervisione di ricercatori specializzati. Il corso sarà erogato dal 3 al 6 giugno 2025 in presenza, per gli studenti italiani e francesi, presso la sala riunioni del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi della Basilicata e in modalità online per gli studenti dell’Università di Cagliari, di Firenze e di Dubrovnik.

Locandina

Programma e Iscrizione