La linea di ricerca affronta le principali sfide della sostenibilità, ed in particolare del cambiamento climatico, con un approccio multidisciplinare focalizzato su energia, ambiente, risorse naturali, economia e società, utilizzando e sviluppando metodologie, modelli e tecniche per migliorare la conoscenza e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
La linea di ricerca transdisciplinare è volta a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delineati nell’Agenda ONU 2030, con particolare riferimento a: Salute e benessere (Goal 3), Energia pulita e accessibile (Goal 7), Imprese, innovazione e infrastrutture (Goal 9), Città e comunità sostenibili (Goal 11), Consumo e produzione responsabili (Goal 12), Lotta contro il cambiamento climatico (Goal 13). Le attività contribuiscono ad un avanzamento di conoscenza su tematiche chiave della sostenibilità quali: modellistica e analisi dei sistemi energetici, pianificazione climatica a scala locale, processi legati all’uso del territorio e loro collegamenti dinamici con ambiente e società, analisi e ottimizzazione di parametri microclimatici e ambientali, caratterizzazione degli impatti ambientali, economici e sociali, promozione dell’efficienza energetica e delle risorse rinnovabili, studio e sviluppo di tecnologie e metodologie integrate per la valorizzazione degli scarti industriali e agricoli come materie prime, sviluppo sostenibile delle georisorse. Gli obiettivi generali mirano a sostenere il raggiungimento della neutralità climatica, rafforzare la resilienza dei territori agli eventi climatici estremi, contribuire alla transizione energetica e creare valore aggiunto in termini di impatto sociale. In tale contesto un aspetto rilevante riguarda la promozione dell’economia circolare quale nuovo paradigma di sviluppo competitivo e sostenibile delle imprese e dei territori e lo studio delle reti collaborative di innovazione aperta, nonché l’identificazione di appropriati strumenti di trasferimento della conoscenza, sviluppati in funzione dei bisogni delle differenti categorie di utenti finali (imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini). Gli obiettivi operativi sono molteplici: supportare i processi decisionali attraverso la messa e punto e applicazione di sistemi di facile utilizzo, favorire l’acquisizione di competenze specifiche da parte di imprese e pubbliche amministrazioni, promuovere cambiamenti comportamentali attraverso approcci partecipativi basati sulla sperimentazione in ambienti di vita reale e attività educative/informative.