Il laboratorio di cloud remote sensing e parametri termodinamici del CNR IMAA è dotata di varie tipologie di strumenti allo stato dell’arte per il profilamento atmosferico delle nubi, delle precipitazioni e dei parametri termodinamici, quali la temperatura, l’umidità e il vento. La suddetta strumentazione utilizza sia tecniche di telerilevamento radar, lidar e radiometria a microonde che misure in situ da radiosondaggi.
Le metodologie e procedure adottate, sia per le misure che per l’analisi e il controllo di qualità dei dati, permettono di fornire alla comunità scientifica nazionale ed internazionale prodotti di alta qualità e sul lungo periodo adatti a migliorare le attuali conoscenze sulle nubi e le loro interazioni con gli altri costituenti e processi atmosferici, nonché col cambiamento climatico. I suddetti prodotti sono altresì necessari per validare e migliorare le parametrizzazioni delle nubi e delle suddette interazioni nei modelli numerici previsionali. Inoltre, le misure e i prodotti forniti rappresentano un riferimento per la validazione e calibrazione delle misure di altri sensori, come quelli su piattaforme satellitari.
Questo laboratorio fa parte dell’infrastruttura di ricerca paneuropea ACTRIS (Aerosol, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure, https://www.actris.eu/) per il telerilevamento delle nubi, sia come stazione fissa, che come piattaforma mobile per campagne di misura in altri siti, equipaggiate entrambe con sensori di telerilevamento dello stesso tipo.
Infine, il laboratorio contribuisce alla rete globale GRUAN (GCOS Reference Upper-Air Network, https://www.gruan.org/), fornendo profili di temperatura, umidità e vento attraverso la troposfera e la stratosfera misurati mediante i suoi sistemi di radiosondaggio.