ACTRIS (Aerosol, Clouds and Trace Gases Research Infrastructure) è una Infrastruttura di Ricerca Europea che si è ufficialmente costituita come ERIC nel 2023, concretizzando uno sforzo iniziato nel 2011 e perseguito dai 17 Paesi fondatori mettendo in comune le proprie risorse per aprire l’accesso a un’ampia gamma di tecnologie, servizi e risorse nel campo delle scienze atmosferiche che si occupa di fornire dati e servizi all’avanguardia a sostegno della ricerca atmosferica e climatica.
In particolare, ACTRIS consente l’accesso ad informazioni chiave sullo stato dell’atmosfera, grazie ad una rete di piattaforme osservative in grado di generare una mole di dati senza precedenti, con la quale sostenere il processo decisionale delle istituzioni politiche.
Il CNR-IMAA ha un ruolo chiave in ACTRIS sia dalla sua fondazione con il coordinamento del progetto europeo FP7 ACTRIS. In ACTRIS ERIC, presso il CNR-IMAA sono operative quattro Central Facility di ACTRIS:
Inoltre, il CNR-IMAA è inoltre anche una National Facility per ACTRIS dotata di 1 Observation Platform e 1 Exploratory Platform.
L’Observational Platform è costituita da ben 4 componenti osservative: aerosol remote sensing, aerosol in situ, clouds remote sensing e trace gases remote sensing.
L’Exploratory Platform è un sistema mobile per le misure di aerosol e cloud remote sensing.
Infine, il CNR-IMAA ha un ruolo fondamentale nel consorzio nazionale di ACTRIS: coordinatore nazionale dell’infrastruttura, il JRU manager ed il Laison Officer sono personale afferente al CNR IMAA.
Il CNR-IMAA oltre ad offrire accesso alla strumentazione e expertise del personale afferente e operante in ACTRIS, offre i seguenti servizi specifici dei propri nodi delle CF/DC:
SAMU
ARES
CARS
DVAS