
Il Dipartimento della Protezione Civile annuncia la versione v2 di Radar-DPC, sviluppata dal Laboratorio geoSDI del CNR-IMAA. La piattaforma migliora prestazioni, sostenibilità e affidabilità, semplificando la consultazione e la distribuzione dei dati radar in tempo reale, via web e API.
Con Radar-DPC v2, il Lab geoSDI del CNR IMAA conferma il proprio ruolo di partner tecnologico del Dipartimento della Protezione Civile, portando nella gestione e diffusione dei prodotti radar una piattaforma più veloce, più efficiente e pronta per le sfide future del monitoraggio meteo-idrologico. Radar-DPC è la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) della Presidenza del Consiglio dei Ministri che consente la fruizione, tramite Open Access Web Services, dei prodotti generati dal Centro Funzionale Centrale (CFC).
La versione v2 nasce con l’obiettivo di rendere più semplice, veloce e robusta la consultazione e la distribuzione dei prodotti radar (e derivati) in tempo quasi reale, offrendo sia una fruizione immediata via web, sia interfacce dedicate per l’integrazione in applicazioni e flussi di lavoro di ricerca e operativi. La piattaforma è stata progettata, sviluppata e messa in produzione dal Laboratorio geoSDI del CNR IMAA, Centro di Competenza del DPC.
In sintesi, la piattaforma offre:
– Web map interattiva per esplorare i prodotti disponibili e la loro evoluzione temporale, con caricamento rapido anche su connessioni non ottimali. L’implementazione è stata effettuata con approccio “mobile-first”, così da poter garantire una esperienza intuitiva e fluida anche da dispositivi mobili
– Distribuzione tramite API per ottenere metadati, “ultimo prodotto disponibile”, e scaricare i dati in modo standardizzato (utile per script, pipeline e servizi terzi).
– Notifiche in tempo reale: possibilità di essere avvisati all’arrivo di un nuovo prodotto (meccanismo push), così da abilitare workflow event-driven
– Strati informativi di supporto (ad es. disponibilità/stato dei siti radar) per contestualizzare la copertura e la qualità del dato in modo immediato.
Per chi fosse interessato a integrare le API o a ricevere indicazioni operative (endpoint, esempi d’uso, formati e convenzioni), al seguente link è possibile visionare la documentazione aggiornata: https://dpc-radar.readthedocs.io/it/latest/
Contatti:
Francesco Izzi, Laboratorio geoSDI del CNR-IMAA, francesco.izzi@cnr.it
Link Piattaforma RADAR del DPC:
https://radar.protezionecivile.it
