CNR-IMAA

Il contributo del CNR a MedECC-MAR2

La comunità scientifica mondiale sollecita un sostegno continuo alla ricerca e alla collaborazione scientifica per rispondere alla crisi climatica, una delle sfide globali più complesse e urgenti del nostro tempo. Ciò è particolarmente necessario nell’area del Mediterraneo, riconosciuta dall’IPCC come uno degli hotspot climatici a causa della sua particolare combinazione di molteplici e gravi rischi climatici e dell’elevata vulnerabilità dei suoi territori a tali rischi.

In questo contesto, il gruppo multidisciplinare di Mediterranean Experts on Climate and Environmental Change (MedECC) sta lavorando alla preparazione del secondo Mediterranean Assessment Report (MAR2). Il CNR contribuisce al MedECC-MAR2 con quattro autori principali (Lead Author, LA): Alessandra Bonazza (ISAC) per il capitolo 3 sugli impatti e i rischi, Monica Salvia (IMAA) per il capitolo 4 sulle opzioni di adattamento e fattori abilitanti, Filomena Pietrapertosa (IMAA) per il capitolo 5 sulla mitigazione e decarbonizzazione, e Desirée Quagliarotti (ISMed) per il capitolo 7 sulla trasformazione sociale per un futuro sostenibile.

Il gruppo del CNR ha avuto modo di incontrarsi e di integrare con entusiasmo le proprie competenze durante il primo meeting degli autori e dei coordinatori, tenutosi a Marsiglia dal 4 al 7 novembre 2025.

Le tre giornate intense di questo evento sono state fondamentali per definire i contenuti del MedECC-MAR2, concentrandosi sui capitoli, sui messaggi chiave, sulle questioni trasversali, sulle sovrapposizioni e sulle lacune conoscitive.

Per maggiori informazioni:
https://www.medecc.org/medecc-mar2-first-author-meeting/