Lunedì 31 Marzo presso la scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Domenico Savio di Potenza le ricercatrici Monica Salvia e Filomena Pietrapertosa dell’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno condotto un laboratorio con gli studenti delle classi terze sul tema “I Cambiamenti climatici e le città”.
L’incontro è stato un’occasione per discutere con gli alunni delle principali questioni legate al cambiamento climatico e per promuovere comportamenti sostenibili e più consapevoli.
Dopo una breve introduzione ai concetti di “mitigazione” e “adattamento”, è stato discusso l’importante ruolo che le città e i cittadini possono e devono svolgere nell’affrontare la crisi climatica e sono state presentate le iniziative europee per sostenere il percorso verso un futuro resiliente e neutrale dal punto di vista climatico.
In particolare, sono stati presentati gli strumenti di pianificazione climatica per le città messi a disposizione dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia dell’Unione Europea, è stato introdotto il Patto Europeo per il Clima e il ruolo degli ambasciatori, con particolare riferimento alla buona pratica rappresentata dall’associazione EUCLIPA che riunisce cittadini e ambasciatori italiani. Alla presentazione di temi di attualità si sono alternati momenti ludici rappresentati dai “Climate Steps” e dalle “Cartoline dal futuro” a cui gli studenti hanno partecipato dimostrando grande entusiasmo e sensibilità verso il problema della crisi climatica.
Per la calorosa accoglienza e il supporto fornito durante tutte le attività proposte, si ringraziano il dirigente scolastico prof.ssa Daniela Novelli e le insegnanti prof.sse Giovanna De Pierro, Carmela Santangelo e Raffaela Di Bianco.
Ulteriori informazioni:
Monica Salvia (CNR-IMAA), monica.salvia@cnr.it
Filomena Pietrapertosa (CNR-IMAA), filomena.pietrapertosa@cnr.it