27 settembre 2024 – Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Il 27 settembre si rinnova l’appuntamento della Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori con il progetto “SuperScienceMe – Research is your Elevation,” a cui il CNR-IMAA partecipa organizzando dei “Laboratori itineranti”.
Le attività IMAA – svolte presso Istituti scolastici di secondo grado, che hanno aderito all’iniziativa – rientrano all’interno del progetto “SuperScienceMe – REsearch is your Re-source”, coordinato dall’Università della Calabria e con prestigiosi partner: il CNR (con 14 istituti, dislocati in Calabria, Basilicata e Sicilia), l’Università della Basilicata, l’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e la Regione Calabria. Il progetto mira a far dialogare il mondo della ricerca e grande pubblico, dimostrando come l’impatto del lavoro degli scienziati sulla vita quotidiana dei cittadini sia di vitale importanza e allo stesso tempo possa attrarre numerosi giovani verso carriere scientifiche.
Le scuole coinvolte sono: l’I.I.S. “Umberto Di Pasca – Giustino Fortunato” di Potenza, con studenti dell’indirizzo Alberghiero; l’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi (PZ), con studenti dell’indirizzo di Architettura, Arti figurative e Multimedia; l’I.I.S. Petruccelli – Parisi di Moliterno (PZ), con studenti dell’indirizzo Chimico e di Costruzioni, Ambiente e Territorio. Per i tantissimi studenti sarà un meraviglioso viaggio durante il quale toccheranno con mano l’emozionante mondo della ricerca scientifica e svilupperanno la consapevolezza di come la “ricerca” si integri nei contesti formali e informali dell’apprendimento per preparare le giovani generazioni alle sfide e opportunità del futuro.
Dopo la giornata del 27 settembre, le attività continueranno con un percorso finalizzato alla creazione di un TEAM di ricercatori, insegnanti e studenti che, collaborando in modo proattivo alle attività, faranno emergere “idee” sulle quali gli studenti lavoreranno, realizzando un prodotto finale (testo, video o altri prodotti creativi). I migliori “Cases” parteciperanno a un contest finale, durante il quale sarà premiato il miglior progetto prodotto tra tutte le scuole che hanno partecipato.
Per informazioni: licia.fanti at cnr.it